venerdì 23 gennaio 2009

No ad ogni genocidio - Presidio Milano 27 gennaio 2009

A tutte le Associazioni, i Gruppi, i Cittadini

Il 27 gennaio come tutti gli anni si celebra la Giornata della Memoria per ricordare l'abominio dell'olocausto che ha sterminato milioni di ebrei (oltre a centinaia di migliaia di rom, disabili, omosessuali, prigionieri politici e altre minoranze). Questa giornata, a nostro parere, non può essere soltanto di memoria e di commemorazione. Questa giornata dovrebbe fungere da monito e insegnamento, dovrebbe essere un'occasione in cui noi, memori di quanto accaduto nel passato, ci impegniamo a non compiere gli stessi errori nel presente.
Per questo motivo vorremmo puntare l'attenzione sull'indescrivibile sterminio della popolazione palestinese che sta avvenendo proprio in questi giorni di assedio da parte del governo di Israele, ma anche sul quotidiano e costante stato di occupazione e violazione dei diritti umani perpetuato nei confronti del popolo palestinese da 60 anni a questa parte, con il tacito consenso della comunità internazionale.
Il nostro vuole essere un invito a manifestare per i Diritti Umani e per la Pace, per il diritto di ogni popolo ad avere la sua terra e le risorse materiali ed economiche per poter vivere in libertà, al di là di ogni schieramento politico e di ogni appartenenza religiosa, etnica o culturale. Siamo contro ad ogni forma di violenza e di terrorismo (sia esso perpetrato dai governi di Israele o da gruppi fondamentalisti islamici) che ostacolano la possibilità di dialogo e convivenza tra i due popoli.
Contro ogni forma estremismo religioso, per un futuro di pace, giustizia e libertà proponiamo di incontrarci

martedì 27 gennaio dalle ore 18
a Milano in largo Cairoli
per dire il nostro no ad ogni genocidio

Vi invitiamo a partecipare numerosi e a non portare bandiere, se non quella della pace, per manifestare insieme per i diritti dei popoli oppressi in maniera pacifica e non violenta.
Vi preghiamo di diffondere la notizia a tutti i vostri contatti

PACE SALAM SHALOM PEACE
Servizio Civile Internazionale
Gruppo Regionale Lombardia

Nessun commento: