Veglia di Solidarietà con il popolo Palestinese
Sabato 27 dicembre l'aviazione israeliana ha sferrato un sanguinoso raid nella striscia di Gaza, mentre si prepara a un'invasione di terra. Esprimiamo la nostra piena solidarietà al popolo palestinese e in particolare alla popolazione di Gaza colpita da un vero e proprio atto di guerra. La distruzione e la devastazione, le centinaia di morti, tra cui molti bambini, e le migliaia di feriti ci dicono di una offensiva militare, violenta e indiscriminata da parte dell'esercito di Israele contro civili inermi, già martoriati e offesi da condizioni materiali ed esistenziali molto gravi, imposte dallo Stato di Israele attraverso il controllo dei confini della striscia di Gaza (embargo di viveri, medicine, acqua, carburante, ecc).
Vogliamo reagire esprimendo la nostra indignazione a un massacro perpetrato dallo Stato di Israele (con la complicità dell'Ue, degli Stati Uniti e di alcuni paesi arabi, in particolare l'Egitto) che continua imperterrito il suo tentativo di negare la vita a milioni di palestinesi, i quali resistono e reagiscono da più di mezzo secolo. La popolazione palestinese è motivo di fiducia e speranza con il suo coraggio e la sua resistenza, con la sua quotidiana spinta alla vita e alla solidarietà che gli permette di sopravvivere e contrastare soprusi e ingiustizie quotidiane.
Facciamo appello a tutti coloro che vogliono schierarsi con il popolo palestinese, perché sorgano ovunque momenti di denuncia e solidarietà per fermare subito la violenza di Israele e del suo esercito.
Per queste ragioni invitiamo tutte le associazioni, gruppi e singole persone di qualsiasi schieramento politico, religioso e culturale a costruire insieme un momento di veglia, dove poter esprimere la propria solidarietà. Facciamo di questa iniziativa - interculturale e interreligiosa - un momento di reciproca conoscenza per affermare le possibilità di convivenza fuori e contro le ipotesi di dominio dello Stato di Israele
Mercoledì 31 dicembre 2008
dalle ore 16 P.za Cordusio
per info 333-7158207 Gianpiero
348-7329075 Roberto
Milano, 29 dicembre 2008
Adesioni:
Associazione antirazzista e interetnica 3 febbraio (A3F) Milano, Comitato antirazzista Kumar (v.le Umbria), Comitato Antirazzista Mondoinsieme (V.le Monza), Susanna Sinigaglia (Rete ebrei contro l’occupazione), Socialismo Rivoluzionario (Mi), Marinella Sanvito (Donne in Nero Milano), Le radici e le ali (Mi), Comunità Palestinese Lombardia, Centro delle Culture Mi, Mondo senza guerre Mi.
mercoledì 31 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento