mercoledì 23 maggio 2012

Milano 26/05: Peacetour per Milano contro gli F35

 
  logobici.jpg

Comuncato stampa

Peacetour per Milano...
liberiamoci dalle spese militari-Vogliamo la Pace - No agli F35
Sabato 26 maggio alle ore 10.30
ai Giardini di Porta Venezia (davanti al Planetario MM1- Palestro)
Peacetour per milano in sella alle proprie biciclette per promuovere la cultura della nonviolenza e sensibilizzare i milanesi, il Comune e chiedere al governo di non procedere con l'acquisto dei caccia bombardieri F35.

Il programma prevede:
Alle ore 10.30 ritrovo presso i Giardini di Porta Venezia con la bici addobbata con qualcosa di rosso, partenza alla volta di Palazzo Marino dove alle 11.30 è previsto un incontro con Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute, al quale sarà consegnata una lettera di ringraziamento al Comune di Milano per essersi espresso chiaramente contro gli F35 approvando la mozione del 16 aprile scorso "meno aerei più metropolitane". Il ciclotour proseguirà con due appuntamenti: alle 13.00 con una performance al Parco Solari e alle 14.00 al Parco Sempione dove si concluderà con Pic Nic & Urban Drum Circle.

Lettera al Comune di Milano

Perché dire NO agli F35?
Il programma per l'acquisto degli F35 prosegue, nonostante i 15 miliardi di euro di spesa. Evitarla è possibile, annullare l'acquisto non prevede penali e sospendere la costruzione dei cacciabombardieri farebbe risparmiare quasi 600 milioni di euro all'Italia già nel 2012. Per il momento il ministro della difesa del governo Monti, Giampaolo Di Paola, ha solo dichiarato di voler ridurre il numero degli aerei da acquistare da 131 a 90, ma non intende rinunciare al progetto.

I ciclo-pacifisti dicono:

  • NO allo spreco di risorse per aerei da guerra contrari allo spirito della nostra Costituzione.
  • SI all'utilizzo di questi risorse per le necessità vere del paese: rilancio dell'economia, ricostruzione dei luoghi colpiti da disastri naturali, sostegno all'occupazione. Si all'investimento delle risorse per le scuole, asili,
  • SI all'investimento delle stesse risorse per nuove scuole, nuovi asili, un sostegno vero all'occupazione, l'investimento per la ricerca e l'Università e  il miglioramento delle condizioni di cura sanitaria nel nostro Paese.
  • SI al potenziamento dei Corpi Civili di Pace (Operazione Colomba, Caschi Bianchi, Peace Brigades International...) per la prevenzione delle guerre e l'interposizione nonviolenta nei luoghi di conflitto.

...Per continuare Domenica 27 maggio davanti alla base dell'aeronautica militare di Cameri (NO) insieme a Centodonnecentobici in bici alle ore 9:30 in P.za Vittorio Veneto, Galliate.

 
Manifestazione promossa da:
Mondo Senza Guerre Centodonnecentobici , Convergenza delle Culture,   ComitatoxMilano Zona 3 , La comunità per lo sviluppo umano, Casa per la pace , Arci

INFO per sabato 26/05: 348.0063091 - lucia.rimoldi@gmail.com
INFO per Cameri domenica 27/05: 335.8182951 - Cecilia

promotoribici.jpg


Posted via email from Valerio MH

Nessun commento: