mercoledì 28 settembre 2011

2 Ottobre: Giornata della Nonviolenza in Piazza Mercanti - Milano

 
 
wolkthefuture.jpg


Comunicato stampa

Domenica 2 ottobre · 14.30 - 18.30
A MILANO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA

VIA MERCANTI E LOGGIA DEI MERCANTI (vicino a piazza duomo)
www.mondosenzaguerre.org/milano
facebook.com

simbolo-pace.jpg


 «La nonviolenza è la più grande forza a disposizione del genere umano. È più potente della più potente arma di distruzione che il genere umano possa concepire».
 Mahatma Gandhi


2ottobre2011_walkthefuture_copertina.jpgIl 2 ottobre, anniversario della nascita di Gandhi, l'Onu ha istituito la Giornata internazionale della nonviolenza, proponendo che si svolgano ovunque iniziative di commemorazione e di impegno.
Due anni fa, il 2 ottobre del 2009, partiva da Wellington (Nuova Zelanda) la prima Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza (www.marciamondiale.org),  promossa dall'Associazione Umanista Mondo Senza Guerre e Senza Violenza e a Milano oltre cinquemila persone si erano riunite in Piazza Duomo per un originale e commovente karaoke per la pace, cantando tutte insieme "Imagine" (youtube ).
La prima Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza è stato un evento sentito a livello mondiale che in pochi mesi ha suscitato l'adesione di migliaia di persone, gruppi pacifisti e nonviolenti, istituzioni, personalità del mondo della scienza, della cultura e della politica sensibili all'urgenza del momento, ispirato molteplici iniziative in oltre 100 paesi creando un fenomeno umano senza precedenti.
Per celebrare questa ricorrenza, anche quest'anno sono state organizzate una serie di iniziative dedicate ai temi della pace e della nonviolenza. A Milano si svolgeranno in un luogo simbolico come la Loggia dei Mercanti, ottenuto grazie all'appoggio dell'ANPI e con il patrocinio del Comune di Milano.
Un programma ricco di contenuti, di momenti di riflessione e di dibattito, ma anche di gioco ed espressione artistica e musicale. 

Il programma:

  • 14:30 Apertura e presentazione della Giornata Internazionale della Nonviolenza
  • 15:00  ... Nonviolenza Jouer!
  • 15:15 Via Padova è Nonviolenta Lettura di poesie a cura di Roberto Carusi della Casa della poesia al Trotter e installazione realizzata dal Comitato stranieri AVANTI INSIEME e dalla Comunità per lo Sviluppo Umano. Questi sono esempi di azioni organizzate, creative e nonviolente, animate dai cittadini di via Padova e dalle associazioni che dimostrano come sia possibile fare azioni concrete verso una cultura della nonviolenza, che fungano da modello per altri quartieri di Milano simili a via Padova.
  • 15:30 Meditazione sulla Nonviolenza in contemporanea con altre città d'Italia: un invito alla riconciliazione. Un momento di meditazione comune sulle situazioni di violenza personale e sociale che stiamo vivendo per poi immaginare una risposta diversa che vada verso la riconciliazione profonda con noi stessi e gli altri. Chi vorrà, potrà scrivere un pensiero, una richiesta personale che lo liberi dalla violenza e "legare" il proprio pensiero a dei palloncini che al termine della meditazione saranno liberati in cielo insieme alle nostre migliori aspirazioni!
  • 16:00 Saluto da parte del Comune di Milano e consegna alle istituzioni della Dichiarazione per una Milano nonviolenta (Dichiarazione 2 ottobre). Sintesi dei principi ispiratori e delle iniziative da realizzare per avviare a partire dalle città un profondo cambiamento all'insegna della nonviolenza, dell'uguaglianza di diritti e di opportunità e della non discriminazione.
  • 16:30-17:00 Presentazione del progetto "La nonviolenza delle donne" Un laboratorio, un luogo, un momento dove le donne potranno incontrarsi e lavorare insieme per riconoscere le difficoltà, per dare risposte nuove, costruire un proprio modello di agire nel mondo e far emergere le caratteristiche dell'essere donna aderendo alla nonviolenza attiva. Per info: donne.nonviolenza@mondosenzaguere.org
  • 16:30-18:00 Sulla strada per la nonviolenza: il passaggio del testimone dall'adulto al bambino. Genitori, insegnanti e volontari ci racconteranno come la nonviolenza sia diventata esperienza concreta di vita nel loro rapporto con i bambini. A seguire dei mini laboratori pratici sulla nonviolenza per tornare a casa con qualche "strumento" in più! Per i più piccoli, Caccia a un Tesoro davvero speciale: la nonviolenza! A cornice dell'incontro: i bellissimi disegni e calendari realizzati dalle Scuole di Milano per la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, svoltasi nel 2009.
  • 17:00-18:00 A scuola di differenze - omosessualità e multietnie nella scuola italiana odierna. Conferenza a cura di Arcobaleni in Marcia. Partendo dall'esperienza di persone che operano nel campo dell'educazione e lavorano direttamente sulle tematiche dell'omosessualità e della multietnicità, cercheremo di far emergere se e quanto la scuola italiana come istituzione sia in grado di affrontare tali tematiche, se e quali siano problemi da parte di insegnanti e genitori, come gli studenti si pongono di fronte a tali temi e che benefici comporta un'azione educativa, per ora in molti casi volontaria e non ancora istituzionale, rivolta al superamento della discriminazione. Ci racconteranno le loro esperienze: Cristina Gramolini, insegnante di filosofia, attivista nel movimento lesbico dal 1990 e Olfa Bach Baouabì, specializzata in mediazione interculturale, presidente dell'associazione Mosaico Interculturale. Per info: infoarcobaleni@gmail.com - indiscriminatamente.org - arcobaleniinmarcia.blogspot.com
  • 18:00 - FLASH MOB - 4 passi per entrare nell'ONDA DELLA NONVIOLENZA - prima guarda il tutorial su www.mondosenzaguerre.org/flashmob , poi iscriviti e scegli la posizione. Ballerini, appassionati, curiosi, giovani e adulti, tutti protagonisti di un'azione corale a dimostrazione che si può parlare di nonviolenza in maniera dinamica, fresca e creativa

Dalle 14:30 alle 18:30
  • Mostra I volti della nonviolenza
  • Non solo gioco dell'oca... Un gioco del tutto originale per grandi e piccoli.
  • Street art: "Le impronte della nonviolenza", azione pittorica di un gruppo di allievi dell'Accademia di Brera con il docente di Pittura Renato Galbusera.
  • Imparare il Qi Gong - antica pratica cinese per l'equilibrio e il benessere.
  • Imparare lo Shiatsu, un tocco di pace.

 

Promosso da: Mondo Senza Guerre e Senza Violenza (www.mondosenzaguerre.org/milano),
La Comunità per lo Sviluppo Umano (lacomunita.net), Partito Umanista (pumilano.it)

In collaborazione con: Arcobaleni in Marcia (arcobaleniinmarcia.blogspot.com), Associazione ARCI,
Centro del Benessere metodi naturali (centrodelbenessere.it), Comitato stranieri Avanti insieme (villapallavicini.org/stranieri.htm )

 piedino-ok.jpg

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 196 Dpr 30/06/2003 di cui all'articolo 23, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali.
1


wolkthefuture.jpg  

Per Info:+39 335.390889 - info@mondosenzaguerre.org

www.mondosenzaguerre.org/milano

Posted via email from Valerio MH

Nessun commento: