lunedì 16 marzo 2009

17/03/2009 Roma - Meglio attivi oggi che radioattivi domani

14 marzo 2009
17/03: Roma - Meglio attivi oggi che radioattivi domani
IL MOVIMENTO STUDENTESCO I CORVI INVITA ALL'INCONTRO SUL TEMA DEL NUCLEARE CON IL PROF. ANGELO BARACCA

conferenza_baracca_roma.jpgDi fronte alla recente decisione da parte del Governo Italiano di investire sul nucleare e di impegnarsi per la costruzione di nuove centrali sul nostro territorio, di fronte al preoccupante riarmo nucleare che sta interessando tutta l'Europa, di fronte alla protesta di migliaia di persone contro il folle progetto dello Scudo spaziale che comporta l'installazione di una base radar in Repubblica Ceca, è necessario approfondire e presentare la complessa e tanto discussa tematica dell'energia nucleare: gli effetti, i rischi ambientali e le possibili conseguenza sull'essere umano.

È possibile immaginare una scienza e una ricerca etiche che siano realmente al servizio dell'essere umano?
A questa domanda risponderà Angelo Baracca, fisico e Professore dell'Università di Firenze, impegnato da tempo nella ricerca scientifica sul tema del nucleare ed esperto in relazioni internazionali.
Il Dott. Gerardo Femina, esponente del movimento popolare "Ne zakladnam" contro le basi militari USA in Repubblica Ceca, mostrerà invece la recente esperienza di protesta e di condanna da parte della popolazione contro una così folle decisione.
Il Movimento Studentesco I Corvi propone un dibattito aperto e a più voci per indagare la questione nell'ottica di una conoscenza volta a un approfondimento che completi e arricchisca di nuovi punti di vista le informazioni e teorie proposte dai libri di testo.

MARTEDÍ 17 MARZO 2009
UNIVERSITÀ "LA SAPIENZA" DI ROMA
AULA 4 DIP. DI FISICA
EDIFICIO NUOVO
ORE 15:30

Promosso dal gruppo studentesco I Corvi
Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza
Per info: Chiara Moncada 338.2003448 monchiara@email.it
www.pressenza.org
www.marciamondiale.org
www.europeforpeace.eu
www.icorvi.net

icorvi.jpglogomm_ufficiale-rgb_largeit.png
europeforpeace.jpg
logo_pressenza.jpg1

Nessun commento: